Mobili per il bagno - TIENNE4

Produzione mobili per il bagno

DESIGN E FUNZIONALITÀ AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Tienne 4 è attiva nella produzione di mobili, principalmente destinati al bagno oltre che nella commercializzazione di specchiere, lavabi, copriwater e box doccia ma anche nella produzione di mobili e di componenti per altre applicazioni, generalmente destinati alla casa.
La struttura produttiva di Tienne 4 si sviluppa in capannoni industriali di circa 9.500 mq. coperti, in affitto da Trentino Sviluppo Spa, con ampia area di manovra e parcheggi esterni e comprende tutte le fasi del processo: dalla falegnameria, al magazzino intermedio per l’alimentazione delle linee di assemblaggio con imballo automatico, sino allo stoccaggio del prodotto finito per singolo ordine cliente, pronto per la spedizione.
Nello stesso immobile trovano spazio, oltre agli uffici sia direzionali che operativi, un’ampia sala campionaria ed altri locali adibiti all’allestimento dei prototipi ed allo studio e sviluppo di nuove proposte, sia di prodotti finiti che di componenti od accorgimenti particolari idonei per migliorare la funzionalità e la sicurezza dei prodotti a catalogo.
La struttura produttiva, oltre che delle proprie capacità, si avvale di accordi di collaborazione con primari produttori, veri e propri partners nello sviluppo dell’attività che operano sulla base di relazioni di tipo continuativo.

Distribuzione dei prodotti

I prodotti fabbricati da Tienne 4 od anche solo commercializzati, sono destinati principalmente a strutture primarie della GDO sia in Italia che all’estero e la distribuzione avviene attraverso la controllante SOFIM Srl sulla base di un contratto di management di tipo continuativo che riguarda la gestione della contrattualistica, sia nella fase di proposta che di esecuzione e post vendita e che comprende e regola anche gli aspetti finanziari, anche se Tienne 4 mantiene tutta la sua autonomia operativa, sia nell’organizzazione che nella gestione degli ordini, così come nella formazione dei prezzi e delle condizioni di vendita.

Progettazione

PROGETTO, PROTOTIPO E PRODUZIONE

Lo studio e la realizzazione dei nuovi prodotti prende le mosse dalle indicazioni del marketing che trasferisce alle funzioni aziendali preposte le esigenze del mercato così che l’ufficio tecnico interno, con la collaborazione deli designers esterni che collaborano con la società, primo fra tutti l’Arch. Pino Spagnolo, possano trasferire le esigenze in studi e rendering con ambientazione delle varie proposte.
La fase immediatamente successiva è la realizzazione dei prototipi che vengono allestiti all’interno di Tienne 4 con proprie risorse e proposti in apposita sala dedicata a questa attività, per attivare un confronto con i preposti agli acquisti della GDO od anche alla clientela che ha interesse a valutare nuove proposte.
Successivamente, i nuovi prodotti dopo appositi test tecnici e commerciali, vengono inseriti a catalogo continuativo assegnando loto una linea se trattasi di articoli del tutto nuovi o semplicemente una revisione in caso di aggiornamento e revamping di linee esistenti.

Ricerca e Sviluppo

ASSICURARE ALLE PERSONE CIÒ DI CUI HANNO BISOGNO

L’attività di R&S per Tienne 4 costituisce il l’aspetto più importante e qualificato per il sostegno del commerciale ed è svolta con impegno costante di risorse, sia finanziarie che di personale preposto.
Tutti i costi sostenuti sono di norma attribuiti al conto economico, trattandosi di attività in un certo senso istituzionale, necessaria per operare in un mercato competitivo che richiede di investire ogni anno risorse per migliorare le proprie performance. Vengono invece capitalizzati i costi di R&S allorquando riguardano specifici progetti, destinati ad alcuni clienti o canali distributivi, il cui investimento è previsto sia recuperato in un certo arco di tempo sulla base di precisi obiettivi ed aspettative commerciali.

Personalizzazione

La dimensione di Tienne 4, configurabile nella classica PMI, permette un elevato grado di personalizzazione dei prodotti, proprio in virtù della flessibilità del processo e della rispondenza diretta dei vari interlocutori alle richieste specifiche del cliente.
Questo aspetto, speso trascurato, costituisce invece nella filosofia Tienne 4 una delle caratteristiche di maggior significato che contribuisce a generare un confronto diretto con il cliente, diversamente dalle grandi aziende che hanno spesso un modo di porti molto razionale ma anche impersonale e poco coinvolgente nei confronti del cliente.

Mobili per il bagno - TIENNE4

Servizi post vendita

Particolare attenzione viene riservata da Tienne 4 all’assistenza post vendita alla clientela, sia per la gestione di eventuali reclami che, soprattutto, per assicurare il corretto montaggio ed installazione dei mobili di produzione, assicurando tutta le informazioni tecniche necessarie, contenute nelle istruzioni di montaggio allegate ai prodotti, attività comunque integrata con specifiche risorse interne preposte ed in grado di intervenire prontamente, in caso di necessità.

Menu